Cosa troverai in questo sito

Le mie migliori repliche, corredate di riferimenti storici e foto, nella sezione Riproduzioni. Oppure Tutorial per sapere come accendere un fuoco con acciarino e selce… ma anche Articoli e una Galleria di foto di musei che (forse) ancora non hai visitato!

Chi sono

Mi chiamo Daniele Giannotti e sono nato a Sassocorvaro, il 29 aprile 1985, proprio a fianco della famosa “tartaruga di mattoni”, la rocca Ubaldinesca capolavoro di architettura rinascimentale e soprannominata “Arca dell’Arte”.

Sono Perito Elettronico e laureato in Informatica Applicata presso l’Università degli studi di Urbino, dal 2009 lavoro nel settore dell’IT come analista programmatore. Se vuoi saperne di più eccoti il mio profilo linkedin!

Dal 2005 coltivo la passione per la lavorazione dei materiali, la ricostruzione di reperti archeologici e la sperimentazione di mestieri antichi. Partecipo a manifestazioni storiche in tutta Italia proponendo attività didattiche per ogni tipo di pubblico. Ho collaborato con istituti scolastici e musei, partecipato a riprese video e servizi fotografici su quotidiani nazionali.

Agricoltura nell’antichità: una lezione ai ragazzi delle scuole medie

Nel 2007 ho fondato, assieme ad alcuni amici appassionati di storia ed archeologia, un’Associazione storico-culturale chiamata Teuta Senones Pisaurenses, che si occupa di rievocare gli aspetti militari e civili di una tribù di galli Senoni del IV-III sec. a.C.


La mia filosofia

Ricostruire un oggetto antico di oltre due millenni non è solo una questione di estetica, ma coinvolge numerosi altri importanti fattori: i materiali utilizzati, le tecniche di lavorazione, gli utensili a disposizione. Ricercare e studiare tutti questi elementi, comprendere il procedimento costruttivo in relazione alle conoscenze ed alle capacità dell’epoca, non è una semplice pignoleria, ma un percorso necessario per ottenere una replica non solo esteticamente fedele all’originale ma autentica.


Connettiti con me


Contattami

 info@riproduzionistoriche.com

Riproduzioni storiche museali, sperimentazione mestieri antichi, lavorazione artigianale: ferro, bronzo, cuoio, osso, legno