Borsa da cintura

Un video tutorial dove mostro quanto facile sia realizzare una borsa da cintura interamente a mano

Gli strumenti che ti serviranno sono:
– Foglio di cuoio
– Cartamodelli (scaricabili qui sotto)
– Penna/pennarello
– Forbici
– Fustellatrice

Pattern in scala 1:1. Attenzione alla fase di stampa, verificare che non vengano fatti ridimensionamenti automatici ma assicurarsi di stampare in foglio A4 senza alcun riadattamento

A questo punto non ti resta che guardare il video e creare la tua borsa da cintura!

8 commenti su “Borsa da cintura”

  1. Buongiorno, ho visto il suo video e volevo farle alcune domande. Non ho mai lavorato il cuoio, sarebbe la prima volta e sarei intenzionato a fare una borsa tipo Tolfa anni 70.
    Volevo chiedere: una volta fatte le sagome che poi trasferirò sul foglio di CUOIO, per quanto riguarda la distanza dei fori che serviranno poi per cucire le varie parti, che diametro e a quale distanza vanno gli uni dagli altri?
    Un’ultima cosa: quella sorta di bottone di plastica per la chiusura della borsa, dove lo posso recuperare? hanno un nome particolare?
    Le sarei grato se mi potesse dare delle informazioni in merito.
    grazie mille e veramente complimenti per tutto

    Max

    1. Ciao Max,
      la distanza dei buchi io di solito la faccio di 1/1,5 cm, ma si fanno diverse misure, a seconda di come si vuol fare la cucitura, se con punti più stretti o no. Per quanto riguarda il diametro del foro se non ricordo male ho usato un diametro da 3 mm. La chiusura (alamare) invece è stata realizzata con un pezzo di corno di cervo, ho acquistato un palco di cervo intero sul web ed i vari pezzi li uso per farci alamari, bottoni, ecc. Spero di esserti stato d’aiuto.
      Un saluto,
      Daniele

  2. Salve mi.puoi dire per realizzare borse da donna,da uomo ,e portafogli che spessore devo usare?? Normalmente io uso 1.8 mm tu??
    Grazie sei bravo sto cercando di imparare come faccio a scaricare i cartamodelli??

    1. Ciao Massimo, per quella borsa ho usato un cuoio sui 3 mm di spessore, perché era una borsa piuttosto grande e il cuoio che ho usato era comunque molto morbido. Se fai portafogli secondo me puoi usare anche un materiale più sottile, così se lo devi piegare si piega bene, per le borse va bene anche 1,8 o più, dipende che borsa vuoi fare. I cartamodelli li trovi nell’articolo, basta che clicchi sulle foto in bianco e nero e le stampi senza ridimensionamenti (zoom 100%)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *